Dedicato a tute le donne.
- fiore951
- 2 apr
- Tempo di lettura: 1 min
Care ed eterne ragazze,
l'8 marzo, come è noto, è la Giornata Internazionale delle Donne e ha un significato profondo, dalle origini antiche che riflette giustamente un desiderio di uguaglianza e giustizia sociale.
In Italia, la decisione di celebrare l’8 marzo come giornata delle donnei, fu assunta a Roma nel 1944 in occasione della costituzione dell’UDI (Unione Donne Italiane).
Successivamente, nel 1946 venne introdotta, come simbolo dell’8 marzo, la mimosa, un fiore già in uso in altre parti del mondo, scelto perché poco costoso e di stagione. Successivamente, l’8 marzo del 1972, durante una manifestazione della festa della donna in Piazza Campo de Fiori a Roma, le donne diedero vita a un vero e proprio movimento femminista e chiesero, tra le varie cose, anche la legalizzazione dell'aborto.
Finalmente, nel 1975 le Nazioni Unite hanno definito l’8 marzo Anno Internazionale delle Donne e i movimenti femministi di tutto il mondo hanno manifestato per ricordare l'importanza dell'uguaglianza dei diritti tra uomini e donne.
Un grande abbraccio
G

Comments